Ozzano dell'Emilia è un piccolo Comune in provincia di Bologna che registra la presenza di circa dodici mila abitanti detti Ozzanesi; si estende su una superficie di oltre sessanta chilometri quadrati con una densità abitativa di quasi duecento abitanti per chilometro quadrato. Si colloca a una distanza di poco più di dieci chilometri da Bologna.
Poco lontano da Ozzano dell'Emilia potrete trovare i Comuni di Pianoro, San Lazzaro di Savena, Castel San Pietro Terme e Castenaso, mentre annovera le frazioni di Settefonti, Tolara e Quaderna. In questo piccolo paesino non mancherà l'opportunità di visitare le storiche Chiese e i Musei che vedremo nel dettaglio nelle pagine seguenti.
Ozzano dell'Emilia gode del clima continentale della città di Bologna, con inverni particolarmente freddi con possibilità di neve e con estati invece piuttosto afose e umide; il Comune si situa tra i torrenti Idice e Quaderna che danno poi il nome alle già citate frazioni.
Sul nostro portale ci occuperemo di fornire le notizie storiche e turistiche di Ozzano dell'Emilia, un Comune dall'economia prettamente agricola per la coltivazione di cereali, foraggi, uve e ortaggi.
|